La Ruota

Il Centro “La Ruota” Associazione Culturale nasce ufficialmente il 30 Aprile 2022.


La Ruota é una associazione culturale, senza scopo di lucro. Ha sede legale in Castiglione di Sicilia, (CT) Contrada Santo Spirito 16.


La Ruota persegue le finalitá civiche, culturali, solidaristiche e di utilitá sociale meglio specificate nello Statuto.



STATUTO

DELL’ASSOCIAZIONE “LA RUOTA”

 

SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE


Art. 1) E’ costituita l’Associazione denominata “La Ruota” d’ora in avanti “Associazione”.

 

Art. 2) L’Associazione ha sede legale in Castiglione di Sicilia (CT), Contrada Santo Spirito n. 16 ed ha durata a tempo indeterminato.

Essa potrà istituire con delibera dell’Assemblea ordinaria sedi secondarie, amministrative, sezioni locali. La variazione di sede legale deliberata dall’Assemblea ordinaria dei soci non dovrà intendersi quale modifica del presente Statuto.

 

Art. 3) L’Associazione non ha fini di lucro e persegue finalità civiche e culturali attraverso lo svolgimento continuativo di attività di interesse generale, anche ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 117/17. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve comunque denominate o capitale a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori e altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo. Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

 

Art. 4) L’Associazione è apolitica, apartitica, anti razzista e laica. L’Associazione svolge attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

 

FINALITÀ


L’associazione ha per scopo il perseguimento di finalità civiche, culturali, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività di interesse generale aventi ad oggetto la crescita della “persona”, intesa come soggetto o comunità, attraverso svariati ambiti culturali, educativi, didattici, mediante la diffusione, lo studio e la pratica delle discipline olistiche, orientali, di supporto al benessere in ogni sua accezione, comprese le discipline bio-naturali, astenendosi dal proporre tecniche che vogliano sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicoanalitiche di ogni genere, o riconducibili a professioni inquadrate in Ordini o Collegi. L’associazione si propone, inoltre, il fine di aiutare persone di ogni fascia d’età, professione ed estrazione sociale a vivere un rapporto più rispettoso ed armonioso con se stesse e con l’ambiente circostante (natura, rapporti interpersonali, ambiente familiare e lavorativo ) e di promuovere la conoscenza di qualsiasi arte, filosofia o pratica che possa condurre ad una sincronia tra persona ed ambiente circostante.

 

ATTIVITA´


Nel perseguire tali finalità l’associazione intende svolgere le seguenti attività, il cui elenco è puramente esemplificativo e non esaustivo:

a) promuovere lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la diffusione di attività naturalistiche per la salute ed il benessere della persona;

b) promuovere e diffondere l’attività di pratica, ricerca e formazione inerenti all’olismo attraverso corsi di formazione e aggiornamento;

c) promuovere ricerche nel campo delle arti e dell’artigianato in armonia con i fini dell’Associazione;

d) incoraggiare la collaborazione con enti, aziende, associazioni, professionisti, docenti;

e) promuovere l’incontro, la comunicazione, la relazione e la formazione di tutti coloro che a qualunque titolo si occupino di olismo nella sua accezione più ampia.

f) promuovere la formazione, la conoscenza, l’aggiornamento tecnico metodologico e scientifico mediante l’organizzazione di giornate di formazione, seminari, incontri, congressi, workshop, corso di istruzione, formazione e qualificazione;

g) promuovere lo studio, la ricerca e la formazione nelle materie e discipline riconducibili alle filosofie perenni e alle medicine naturali.

h) organizzare conferenze, seminari, lezioni e laboratori teorico-pratici, workshop, corsi di formazione, centri di studio, viaggi, degustazioni, spettacoli, eventi culturali, proiezioni, reading, mostre, concorsi, incontri con la stampa, scambi internazionali, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale;

i) avanzare proposte agli Enti pubblici per promuovere e diffondere le suddette attività;

l) organizzare attività didattiche rivolte agli associati per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse;

m) gestire e possedere, prendere o dare in locazione qualsiasi tipo di impianto sia immobile che mobile, fare accordi con altre associazioni o terzi in genere; potrà, inoltre, compiere ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e finanziario che fosse ritenuta utile, necessaria e pertinente;

n) curare iniziative editoriali, produzioni scientifiche, redazione di articoli, saggi, libri, audiolibri e periodici che favoriscano la diffusione degli obiettivi socio-culturali posti alla base delle finalità dell’Associazione;

o) svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopra elencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto o operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.

Per il perseguimento dei propri fini l’Associazione può avvalersi di dipendenti, professionisti e e collaboratori esterni retribuiti nei limiti previsti dalla legislazione vigente.

L’associazione può svolgere attività ricreative e culturali sia a favore degli associati, che di terzi, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o collegate, rispettando i dettami le norme e i regolamenti in materia.

L’associazione potrà esercitare attività diverse da quelle di cui ai commi precedenti a condizione che siano secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale sopra identificate, secondo i criteri e i limiti definiti dalla legge.

 

SOCI

Art. 5) L’associazione può avvalersi di attività di volontariato e/o di lavoro retribuito da parte di soci e terzi nei limiti e nelle forme previste dalla normativa di settore.

Art. 6) Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche, le associazioni ed enti del terzo settore o senza scopo di lucro (nei limiti di legge), che intendono contribuire al raggiungimento esclusivo dei fini di solidarietà sociale previsti dal presente Statuto e che intendano condividere gli scopi e la finalità dell’Associazione ed accettare il presente Statuto e gli eventuali regolamenti interni.

Art. 7) Tra gli associati vige una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative ed a tutti spetta l’elettorato attivo e passivo.

All’Associazione possono aderire senza alcun tipo di discriminazione tutti i soggetti che decidono di perseguire lo scopo dell’associazione e di sottostare allo statuto.

Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente, e può venir meno solo nei casi previsti dal successivo art. 10. Non sono ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine.

I nominativi dei soci sono annotati nel libro soci dell’Associazione.

Le domande di ammissione come associato presentate da minorenni dovranno essere controfirmate dall’esercente la responsabilità genitoriale, che potrà esercitare il diritto di voto per conto del minore. Tutti gli associati regolarmente iscritti, ad eccezione dei soci minorenni, possono intervenire con diritto di voto nelle Assemblee per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti, e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.

 

Art. 8) Per essere ammessi a socio è necessario presentare al Consiglio Direttivo domanda di adesione all’Associazione con l’osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:

a. indicare nome e cognome, o denominazione per le persone giuridiche, luogo e data di nascita, luogo di residenza;

b. dichiarare di aver preso visione e di attenersi al presente Statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.

E’ compito del Consiglio Direttivo dell’Associazione deliberare, entro trenta giorni, su tale domanda.

 

Art. 9) I soci sono tenuti al pagamento della quota annuale di associazione, stabilita dal Consiglio Direttivo, ed all’osservanza dello Statuto, e delle deliberazioni degli organi sociali.

L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o esborsi ulteriori rispetto al versamento originario. E’ comunque facoltà degli aderenti all’Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli ordinari.

 

Art. 10) Lo status di socio si perde per recesso, dimissioni, morosità o esclusione.

I soci sono espulsi per i seguenti motivi:

a. quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, dei regolamenti interni, o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;

b. quando si rendano morosi nel pagamento della tessera e delle quote sociali. La morosità viene stabilita dal Consiglio di Amministrazione nei confronti di quei soci che risultino inadempienti al versamento della quota associativa o d’ingresso; quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione ovvero assumano comportamenti o iniziative in contrasto con le finalità dell’Associazione o tali da lederne l’onorabilità, il decoro ed il buon nome. Le espulsioni sono decise dal Consiglio di Amministrazione a maggioranza dei suoi membri.

 

(continua)